La testimonianza di Pedro – Seminarista della Comunità Shalom

Mi chiamo Pedro, vengo da Brasile per studiare a Roma. Sono seminarista della Comunità Cattolica Shalom e faccio l’ultimo semestre del corso di Teologia alla Pontificia Università Lateranense. Il corso di Teologia per me è stato non soltanto un arricchire la mia conoscenza su Dio e sulla Chiesa, ma anzi una crescita personale come uomo e come cristiano. Mi ha aiutato ad acquisire una più grande maturità nella fede in Dio e specialmente su mio sguardo su me stesso, sugli altri e sulla società di oggigiorno.

Questo periodo di quarantena è stato ancora di più un tempo per leggere altri libri importanti per il mio corso e attraverso le lezioni on line di avere un’opportunità di studiare a casa e di scrivere la mia tesina sul argomento riguardante a dignità divina della persona umana. Una delle belle cose che ho imparato in questo tempo è che noi come persone create all’immagine e somiglianza di Dio siamo chiamati a vivere come Lui una vita di comunione con gli altri e di un amore vero, libero e gratuito verso tutti.

Non avevo pensato mai di vivere a Roma, di studiare in una università pontificia o di visitare tanti posti storici così belli. Questi posti secondo me sono una testimonianza della storia di un popolo e di tante persone che hanno lasciato per le altre generazioni un segno della bellezza della vita che ci è stata data da Dio per viverla con saggezza e gioia e della necessità di non desistere di lottare con speranza per un mondo che sia un luogo di perdono e riconciliazione fra tutti.

Ho imparato tante cose in questi anni in Italia che per me è impossibile scrivere in pochi righe. È la prima volta che esco da Brasile e trovare in una prima occasione una cultura e un popolo così ricco di storia e di bellezza mi ha colpito profondamente e ha cambiato significativamente il mio sguardo sulla storia e su mondo che viviamo. Spero che altre persone possono avere l’opportunità che ho avuto di conoscere un’altra lingua e cultura e di approfondire lo studio e il suo percorso personale di maturità umana e spirituale.

Sono grato a Dio e a tutti coloro che mi hanno dato questa possibilità di studiare a Roma e di crescere personalmente in tanti aspetti della mia vita. Veramente è stata una grazia poter vivere per tre anni in Italia e specialmente a Roma che è una bellissima città e che porta in sé una grande ricchezza della storia di tutta l’umanità. Grazie a voi che con generosità e gratuità aiutate così tanti a crescere nella loro maturità come persona e come cittadino della grande famiglia umana. Dio vi benedica!

Torna in alto