PRIMO TROFEO DI BEACH PING PONG
Ostia 4-5 agosto 2012

Nei giorni 4 e 5 agosto 2012 si è tenuto il 1° Trofeo di Beach Ping Pong presso lo Stabilimento “La Spiaggia” – Lido di Ostia, organizzato dall’A.D. AS ROMA Tennistavolo e dalla Fondazione “Accendi La Speranza” onlus e patrocinato dalla Federazione Italiana Tennistavolo e da Assobalneari Roma. Alla manifestazione hanno partecipato circa 100 persone tra atleti agonisti e principianti e numerosi sono stati gli spettatori che hanno assistito alle varie gare.

Sabato 4 agosto, presso l’Hotel Aran Blu di Ostia, durante la prevista conferenza stampa – condotta dal Dott. Giorgio Abeni, Vice-Presidente dell’AS Roma Tennistavolo – il Dott. Bruno Di Folco, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Tennistavolo, il Prof. Valter Santilli, Fondatore della Fondazione “Accendi La Speranza” onlus ed il Dott. Saverio Molinaro, Segretario dell’AS Roma Tennistavolo hanno messo in evidenza l’importanza dello sport e del tennistavolo in particolare, riconosciuto da alcuni anni come sport olimpico.

E’ stato ribadito l’impegno della Fondazione di aiutare giovani studenti con grandi doti e capacità personali ma che sono portatori di handicap fisici o psichici. La Fondazione sta cercando di creare una struttura di accoglienza che possa sostenere ed accompagnare gli studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi propri adeguati, nel loro percorso formativo, fornendo borse di studio, servizi abitativi, servizi di ristorazione, assistenza sanitaria e spirituale. Altro obiettivo importante della Fondazione consiste nello stare al fianco di ragazzi con disabilità fisica o psichica, che spesso presentano grandi difficoltà ad integrarsi nei vari ambienti sociali. Lo sport rappresenta una delle poche discipline che svolgono l’importante processo di integrazione degli individui nella società.

Alcuni sport, in particolare il tennistavolo, possiedono una enorme valenza positiva dal punto di vista psicologico: per il disabile l’utilità è ancora maggiore, dal momento che lo sport offre un utile mezzo per affermarsi, per schiudersi, per comunicare con gli altri. La presenza dell’istruttore, nell’ambito di un disciplina sportiva come quella del tennistavolo, risulta molto importante per i ragazzi, poiché riesce ad abituarli al contatto diretto e ad uno “scambio” continuo con un referente esterno, sia per l’aspetto tecnico ma anche e soprattutto per quello psicologico. Infatti affrontare una partita di tennistavolo potrebbe sembrare, per molti, facile e poco invasivo sotto l’aspetto psicofisico. Invece, proprio perché è uno sport, peraltro olimpico, l’aspetto tecnico e quello mentale assumono un particolare rilievo. Trovare la concentrazione, gestire le proprie ansie, controllare i nervi sono componenti che vanno continuamente proposte soprattutto ai ragazzi in età scolare. L’aspirazione alla vittoria, l’autostima, i meccanismi motivazionali creano un circolo virtuoso importante, perché hanno l’effetto di ridurre l’ansia e la paura, comuni a molti ragazzi. Altri obiettivi sono quelli di sviluppare la personalità dei ragazzi, educarli a socializzare e collaborare con il gruppo, accrescere l’autonomia, far rispettare le regole ed accettare la sconfitta. Grazie allo sport, e al tennistavolo in particolare, i suddetti obiettivi possono essere raggiunti. Per tali ed altre motivazioni in molti stati europei ed extraeuropei la disciplina del tennistavolo è ormai diventata, da tempo, materia scolastica: infatti tale sport è praticato e diffuso più che in Italia. Per queste motivazioni è intenzione della Federazione Italiana Tennistavolo e dell’AS Roma Tennistavolo organizzare altre manifestazioni similari, nelle piazze ed aperte a tutti, per poter divulgare questo sport in modo adeguato, oltre che lavorare nelle scuole.

Al termine della manifestazione sono stati consegnati i premi ai primi 4 classificati dei tornei per amatori e principianti.

Il 5 agosto la manifestazione è continuata con la partecipazione di numerosi atleti agonisti, alcuni dei quali classificati tra i primi posti nelle graduatorie nazionali.

A tutti i vincitori classificati al primo posto dei vari tornei, l’Hotel Aran Blu Barcelo di Ostia ha offerto un week-end per due persone da utilizzare presso la propria struttura.

Torna in alto